Con il passare degli anni il viso potrebbe perdere parte del suo tono, presentandosi scavato e con una pelle con scarso riempimento, facendoci apparire stanchi, vecchi e comunque non al meglio della nostra forma.
Le procedure di lipofilling o rimpiazzo di tessuto adiposo, che altro non sono che iniezioni di grasso autologo (cioè del paziente stesso), servono proprio a correggere questo tipo di problematica. Il grasso, prelevato dallo stesso soggetto mediante una tecnica di liposuzione particolare, viene infatti iniettato nelle zone interessata del volto, ridonando immediatamente un aspetto più naturale e più giovane. Tale procedura può essere indicata anche per altre zone diverse dal viso: mani, glutei, etc…
Spesso il lipofilling può essere effettuato insieme ad altri interventi come ad esempio: liposuzione, lifting del viso, blefaroplastica.
Quanto sottoporsi
L’iniezione di grasso è una procedura adatta a tutti quelli che presentano un viso piuttosto scavato, a seguito di un dimagrimento ad esempio e una pelle che è sostenuta da scarso tessuto adiposo. Si tratta di un intervento che viene ormai eseguito abbastanza frequentemente, caratteristica che rende il lipofilling uno degli interventi fondamentali nel corredo del moderno chirurgo plastico.
Con la medesima tecnica si può intervenire anche in altre zone del corpo, con procedure diverse, quindi anche le mani, le mammelle, glutei.
Chi può sottoporsi
Pazienti uomini e donne che ai fini del prelievo, presentano zone con adeguate quantità di tessuto adiposo (fianchi, addome).
L’intervento - Tecniche
La tecnica chirurgica prevede
atti piuttosto semplici che devono però essere eseguiti da
mani esperte e con metodiche ormai collaudate. Si va a prelevare il grasso da un punto preciso del corpo del soggetto (in genere la zona intorno all’ombelico, l’interno coscia o il ginocchio) e si inietta nella zona che ci interessa riempire.
Si inietta una quantità variabile, ma costante con la tecnica della micro-tunnellizzazione utilizzando aghi a punta smussa, ad ogni passaggio successivo, con l’intento di far sopravvivere quante più cellule adipose possibili ed evitando di depositare tessuto adiposo due volte nello stesso punto.
Del grasso iniettato rimarrà soltanto una percentuale, in genere tra il 40% e 60%, dipendente molto dall’area di prelievo e dalla qualità del tessuto adiposo. La metodica da noi adottata è quella dell’ “over filling”, che tiene già in considerazione che una certa quantità di tessuto adiposo sarà riassorbita.
Il “follow up“ dei pazienti da noi trattati a dieci anni ci permette ormai di poter garantire la metodica in tutti quei casi in cui se ne intravede la giusta indicazione.
Decorso post-operatorio
L’iniezione di grasso può essere effettuata in day hospital senza la necessità di ricorrere all’anestesia generale. Per questo motivo il paziente può lasciare la struttura clinica già il giorno stesso dell’intervento. I costi di questo intervento si riducono di molto proprio grazie alla mancanza di necessità di ricovero
Cicatrici
Non sono necessari punti di sutura nelle aree trattate; questo vale sia per le zone di prelievo che in quelle riceventi.
Risultati
La metodica del rimpiazzo di grasso o “LIPOFILLING” permette di ottenere risultati duraturi nel tempo ed ha sostituito molte altre tecniche adoperate nel passato che prevedevano l’utilizzo di sostante non proprio compatibili e dalla durata molto opinabile.
Di conseguenza paragonando la tecnica con altre che si prefiggono lo stesso scopo del riempimento ci sentiamo di affermare che la metodica è oggi considerata la più soddisfacente per il chirurgo e la paziente, oltre ai costi, i risultati e la durata.
Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana.
Faq
Per dubbi sull’intervento di lipofilling, prima di richiedere un consulto al Prof. D’Antonio, sono disponibili le FAQ, stilate appositamente sulla base delle esigenze dei pazienti che si affacciano per la prima volta in questo mondo ed hanno bisogno di ulteriori chiarimenti.