Blefaroplastica

Appuntamenti +39 335 5230498

Quando si parla di blefaroplastica ci si riferisce ad un insieme di interventi che hanno come obiettivo quello di eliminare la pelle in eccesso, che si traduce in un rigonfiamento delle palpebre.

L’eccesso di pelle delle palpebre, il rigonfiamento delle stesse e le rughe perioculari – le cosiddette “zampe di gallina” – , possono ridurre la luminosità dello sguardo ed essere la causa di fastidiosi problemi funzionali (disturbi alla vista)

Questo intervento permette di correggere questi problemi rimuovendo la cute e il tessuto adiposo endo-orbitario in eccesso. La blefaroplastica è considerata un intervento di Chirurgia Estetica, se utile a migliorare solo l’aspetto estetico del paziente. Nel caso di presenza di problemi funzionali, è invece intesa come Chirurgia Ricostruttiva.

Quando sottoporsi
Prima di sottoporsi ad un intervento è necessario consultare un chirurgo, che procede al consulto, unico strumento in grado di stabilire l’entità del problema e di pianificare un piano di intervento. Le indicazioni specifiche per l’intervento sono rivolte a tutti coloro intendano risolvere il problema della caduta delle palpebre ed inoltre anche eventuali borse, occhiaie e rughe sottili a livello delle palpebre inferiori.
Chi può sottoporsi
Gli interventi di blefaroplastica possono intervenire su tutte quelle problematiche tipiche delle palpebre e del tessuto peri-oculare.

Il paziente ideale per l’intervento soffre di una o più condizioni tra le seguenti:

  • borse, ovvero palpebra inferiore che presenta accumuli di adipe
  • occhiaie
  • dermatocalatosi palpebrale superiore, ovvero quando la palpebra superiore presenta un eccesso di cute
  • dermatocalatosi palpebrale inferiore, ovvero quando è la palpebra inferiore ad essere colpita dal problema
L’intervento - tecniche

– Palpebra superiore
L’incisione che riguarda la palpebra superiore è localizzata nella piega naturale della palpebra e di solito l’incisione segue la forma di un’amigdala, attraverso la quale si asporta la cute ed il tessuto adiposo in eccesso.

– Palpebra inferiore
L’incisione della palpebra inferiore viene – con le moderne tecniche – evitata quando possibile, per scongiurare la modifica dello sguardo (occhio tondo).

– Borse
Il tessuto adiposo in eccesso (le borse) si rimuove agevolmente per via trans-congiuntivale, mentre per la cute in eccesso si ricorre all’uso del laser (Erbium). L’intervento aiuta a migliorare la luminosità dello sguardo e a facilitare l’apposizione del trucco per le donne.

Decorso post-operatorio
Il chirurgo esperto riesce, con particolari tecniche, ad evitare la formazione di ecchimosi, situazione molto comune dopo l’intervento.
Il gonfiore inevitabile, ma facilmente mascherabile con occhiali da sole, recede in settantadue ore.
L’impiego di “de-makeup” imbevuti di acqua fredda aiuta il drenaggio linfatico del periodo post-operatorio.

– Dolore
Il paziente che si è sottoposto ad un intervento di blefaroplastica non presenta dolore particolare.

Nei casi di bassa soglia di tolleranza al dolore, il medico può prescrivere dei blandi anti-dolorifici.

Cicatrici e Rischi
Per rendere meno visibile la cicatrice (che resta comunque nella piega palpebrale superiore pertanto in una zona non visibile), i piccolissimi punti devono essere rimossi entro 72 ore .

Anestesia
L’intervento di blefaroplastica può essere eseguito in ipnosi clinica e richiede circa un’ora per essere attuato.
Altri medici operano invece in regime di anestesia locale, utilizzando anche una blanda sedazione laddove il paziente sia troppo agitato per permettere un corretto espletamento dell’intervento.
Tecniche alternative e chirurgia combinata
Le ”zampe di gallina” (rughe perioculari) non vengono rimosse con quest’intervento, essendo in alcuni casi rughe troppo laterali. Possono però essere migliorate con altri tipi d’interventi. Si sceglie in genere il brow-lifting o il mini lifting, interventi che con le moderne tecniche possono essere praticati agevolmente in endoscopia.
Costi

Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana

Aspettative e Risultati
La blefaroplastica è in grado di intervenire con altissimi tassi di successo sulle problematiche di cui abbiamo parlato prima. Si tratta di un intervento di routine per tutti i chirurghi più esperti, e in fase di consulto può essere offerta al paziente una stima accurata del risultato post-operatorio.

Faq

Per le domande più frequenti sulla blefaroplastica è possibile consultare le FAQ, che chiariranno ulteriormente dubbi e completeranno la panoramica su questa tipologia di intervento.