Questo intervento chirurgico ha lo scopo di rimodellare le braccia restituendo loro una tonicità cutanea attraverso la rimozione del tessuto adiposo in accumulo e della pelle in eccesso.
Le principali cause della perdita di vigore delle braccia sono determinate principalmente da dimagrimenti importanti, mancanza di un’attività fisica regolare, l’ inevitabile invecchiamento cutaneo, fattori ormonali, costituzione corporea e componenti genetici.
Tutto ciò, associato in parte alle forze gravitazionali che tendono a far scivolare i tessuti creando di conseguenza l’effetto di decadimento della pelle (fenomeno chiamato comunemente “ptosi”) e che impegna anche altre parti del corpo, è capace di produrre effetti esteticamente e psicologicamente negativi.?Il lifting delle braccia, seppur poco amato a causa delle eventuali cicatrici che potrebbe lasciare, è comunque il miglior modo, di sicuro il più permanente, per restituire un aspetto tonico, giovane e con la giusta elasticità ad una parte del corpo che, specialmente nelle calde stagioni, tendiamo a mettere in mostra.?Il lifting delle braccia combatte l’inestetismo e ricostituisce visivamente quel rapporto armonico ed equilibrato tra il tronco e gli arti superiori.
Il lifting delle braccia inoltre può essere associato ad interventi di liposuzione o liposcultura, qualora, assieme ad un’eccedenza della cute, si presenti anche lo spiacevole fenomeno della cellulite.
Quando sottoporsi
Il lifting delle braccia ha lo scopo prevalentemente di restituire ricostituire e rassodare i tessuti rilassati ed eliminare il grasso superfluo. Si consiglia di sottoporsi a quest’operazione lontano dai mesi estivi per alcune ragioni: prima di tutto al fine di agevolare il normale decorso post-operatorio, poiché l’esposizione prolungata delle braccia e delle cicatrici fresche al sole potrebbe procurare dei danni dermatologici e allungare il periodo di guarigione; secondo poi per motivi del tutto estetici.
Un intervento effettuato mesi prima dei periodi caldi, infatti, vi permetterà di raggiungere l’estate senza tracce evidenti dell’operazione, e quindi di mostrare le proprie braccia evitando la naturale sensazione di disagio o d’imbarazzo
Chi può sottoporsi
Principalmente il lifting delle braccia è utile per chi ha braccia con adipe in eccedenza e braccia dotate di un considerevole rilassamento, ma è evitabile se si tende ad una cicatrizzazione anomala (a causa della permanenza più o meno consistente della cicatrice post-operatoria sulla parte operata, prima che si schiarisca e si renda invisibile) o ad un eccessivo rilassamento.
L’accumulo di tessuto adiposo impegna principalmente la parte interna delle braccia, laddove la pelle è particolarmente sottile e quindi più notabile, portando come conseguenza una sorta di deformazione solitamente denominata “braccia ad ali di pipistrello” proprio per via della forma incongrua che assumono gli arti superiori in casi del genere.
Consulto e fase pre operatoria
Come per ogni intervento di chirurgia estetica, anche per il lifting delle braccia è necessario sottoporsi alle cure di un chirurgo qualificato e competente che sappia comunicare con chiarezza ai suoi parenti tutti i dettagli delle fasi operatorie, comprensive del pre- e del post-. Durante la visita, infatti, vi saranno fornite preziose informazioni cliniche su come prepararsi all’intervento, tra cui l’eventuale sospensione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (tra cui l’aspirina) a due settimane dall’intervento e la sospensione di fumo e alcol sette giorni prima di fare il ricovero.
L’intervento - tecniche
L’operazione consta principalmente nell’asportazione del tessuto adiposo in eccesso che si trova nella faccia interna delle braccia, nell’eventuale asportazione di una losanga di cute vicino all’ascella al fine di correggere rilassamenti cutanei leggeri o moderati. A ciò, inoltre, può essere associata anche una lipoaspirazione. Segue infine la saturazione della ferita lungo una linea tra l’ascella e il gomito o, secondo i casi, fino a metà braccio.
Se la ptosi è appena accennata e non di grave entità, l’operazione si potrà eseguire anche mediante radiofrequenza e laser, abbreviando tempi chirurgici ed accelerando quelli di recupero.
L’intervento di lifting braccia?Avviene generalmente in anestesia locale con sedazione o anestesia generale e ha una durata che è solitamente di circa 2 ore, ma che, a seconda dei casi, può diminuire o aumentare.
Decorso post operatorio
Dopo l’operazione sarà necessario eseguire un decorso post-operatorio controllato, seguendo i consigli del chirurgo che vi ha operato.?A quattordici giorni di distanza dall’operazione sarà possibile riprendere l’attività lavorativa, mentre quella sportiva potrà essere ripresa un mese dopo. Subito dopo l’intervento invece si proverà un fastidio, secondo la tolleranza di ciascun paziente, che potrà essere controllato da antidolorifici.?I punti di sutura sono rimossi dopo circa dieci giorni mentre una guaina elastica, leggermente compressiva, verrà tenuta intorno alle braccia per circa 1 mese.
Cicatrici
Al lifting delle braccia può conseguire cicatrici in parte evidenti.?Per questo motivo il lifting delle braccia è sconsigliato a chi soffre di un’eccessiva reattività cutanea, poiché determina una considerevole evidenza di cicatrici arrossate, che potranno comunque essere trattate con infiltrazioni di cortisone o pomate specifiche e prescritte dal medico che vi ha in cura. Se le cicatrici permangono, dopo circa 1 anno dall’intervento potranno essere rimosse con un’altra breve operazione.
Risultati
I risultati del lifting delle braccia sono comunque generalmente molto buoni e permanenti.
Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana.
Faq
Per avere maggiori informazioni circa l’intervento sono disponibili le FAQ