La Chirurgia Estetica e Plastica non si occupa soltanto del viso, luogo d’elezione per queste specifiche discipline da sala operatoria, ma anche di andare a correggere difetti, imperfezioni e problematiche che riguardano non il viso, ma il corpo.
La Chirurgia Estetica e Plastica può essere e spesso è l’unica soluzione a diversi tipi di problematiche, che non insistono necessariamente sull’estetica, ma anche sulla funzionalità e sulla salute del nostro corpo. Laddove nulla possono infatti diete dimagranti e palestre, è proprio la chirurgia a salire in cattedra, offrendo risposte adeguate a problematiche che, se non corrette, possono causare l’insorgere di gravi patologie che vanno ad affliggere la qualità della vita del paziente.
Una chirurgia in grado di dare risposte a 360°, che con tecniche sempre più avanzate e meno invasive è in grado ormai di fornire risposte a tutti coloro i quali non si trovino in pace con il proprio aspetto fisico: persone che a causa di difetti e malformazioni non riescono a sviluppare una vita di relazione sociale e che vedono nel problema in questione il principale ostacolo ad una vita piena e soddisfacente.
Una chirurgia quindi non solo della vanità, ma anche e soprattutto di un benessere psico-fisico che è requisito fondamentale per una vita piena ed appagante, e che vede nel bisturi e nella maestria del chirurgo un passaggio obbligato per tutta una serie di problematiche altrimenti impossibili da risolvere.
Si può tornare ad avere un aspetto armonioso, che ci faccia sentire bene con noi stessi e che ci permetta di tornare a vivere la vita di relazione che vogliamo. Un aspetto non più motivo di imbarazzo, ma di vanto e simbolo di una persona esteriore che rispetta, e si armonizza, con quella interiore.
Modificare e, ove necessario, ricostruire riconquistando la funzionalità che il nostro corpo ha perso a causa di patologie, incidenti o malformazioni congenite.
Una chirurgia che si propone come aiuto ponderato per casi specifici, e che in taluni casi è tappa obbligata per tornare a vivere in salute sia fisica che psichica.