Botox

Appuntamenti +39 335 5230498

Il passare del tempo, le numerosi contrazioni muscolari e lo stato infiammatorio dell’invecchiamento provocano un rilassamento della pelle. Le rughe di espressione sono una tipologia di ruga molto comune determinata principalmente dall’eccessiva mimica facciale e dalle continue espressione che quotidianamente il nostro volto assume.

La “tossina botulinica” (nota come Botox o semplicemente botulino) è una soluzione sicura, d’effetto e ripetibile nel tempo.
Essa agisce proprio sulla causa delle rughe mimiche, riducendo senza danni e in modo selettivo l’attività dei muscoli maggiormente coinvolti. Se iniettata nei muscoli mimici ne provoca un indebolimento temporaneo, una riduzione dell’attività contrattile, attenuando così rughe e segni d’espressione.

Quando sottoporsi
Non esistono indicazioni particolari ma l’intervento potrebbe divenire necessario quando le “rughe d’espressione” iniziano ad essere evidenti
Chi può sottoporsi
Soggetti (donne e uomini) che manifestano le tipiche rughe di espressione localizzate nella zona della fronte, sopracciglia e intorno agli occhi (“zampe di gallina”). Intervento molto consigliato per tutte le persone che soffrono di eccessiva sudorazione.
Consulto e fase pre operatoria
È impossibile procedere senza prima sottoporsi ad un consulto approfondito. La visita consiste in un esame attento non solo delle condizioni estetiche dell’addome del paziente, ma anche del suo quadro clinico generale.

Successivamente al consulto, il chirurgo sarà in grado di indicare al paziente le modalità di intervento, i risultati realisticamente ottenibili e anche un prospetto dei costi da sostenere.

Nel corso della prima visita sarà eseguito inoltre un accurato servizio fotografico del paziente o della paziente per valutare l’entità dell’intervento.

Il consulto pre operatorio e la diagnosi del chirurgo sono necessarie ed indispensabili per la valutazione di ogni singolo caso.

L’intervento - tecniche

Il Botox (tossina botulinica purificata) è un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico, utilizzato spesso anche in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Le sue infiltrazioni offrono risultati davvero sorprendenti per tutti coloro che presentano segni d’invecchiamento soprattutto all’attività dei muscoli mimici. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi (“zampe di gallina”).

Il trattamento solitamente viene realizzato nel contempo ad visita specialistica poiché non richiede una preparazione specifica. La seduta, della durata media di 20 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell’iniezione di Botox tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d’espressione.
Questo trattamento produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali. Le rughe scompaiono dopo 2-3 giorni dopo l’iniezione, ma due ore dopo il trattamento ci si può truccare e prendere il sole.

Decorso post-operatorio
Il paziente viene subito dimesso. Possibile cefalea. Non è consigliato nei giorni successivi all’intervento praticare sport, saune e bagni caldi.
Aspettative e Risultati
Le iniezioni di Botox sono comunque una soluzione temporanea e assolutamente reversibile, perciò potranno essere ripetute anche due volte l’anno senza che i muscoli mimici siano danneggiati.
Cicatrici e Rischi
Nessuna tipologia di cicatrice.

Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana

Faq
Per dubbi sull’intervento, prima di richiedere un consulto al Prof. D’Antonio, sono disponibili le FAQ, stilate appositamente sulla base delle esigenze dei pazienti che si affacciano per la prima volta in questo mondo ed hanno bisogno di ulteriori chiarimenti.