Mastoplastica riduttiva

Appuntamenti +39 335 5230498

E’ l’intervento che consente di ridurre il volume di grandi mammelle (Gigantomastia) e dar loro una forma esteticamente più armoniosa..

Consulto pre operatorio
Nel corso della prima visita sarà ottenuta una vasta documentazione fotografica della paziente per permettere al chirurgo di valutare la tecnica più idonea e poterla in seguito esporre nei dettagli nel corso di una seconda visita.

A tutte le pazienti, anche se giovanissime, oltre ai consueti esami pre operatori è richiesta la mammografia o la risonanza magnetica, compendiata in molti casi da un’ecografia al fine di conoscere eventuali patologie pre esistenti e di avere la memoria storica della mammella prima di essere operata.

L’intervento – tecniche
Sono numerosi gli aspetti clinici,volume e forma delle mammelle, età della paziente, eventuali patologie associate (Mastopatia, Fibroadenomi),che il chirurgo attentamente valuterà.

Per correggere questo problema si hanno a disposizione numerose tecniche chirurgiche tra le quali il chirurgo sceglierà secondo i casi la più idonea. Lo stesso intervento permette di ridurre le dimensioni dell’areola ed eventualmente del capezzolo spesso ingranditi a causa dell’eccessivo sviluppo e peso delle ghiandole mammarie. La tecnica più comunemente impiegata si risolve con una cicatrice a T invertita ed una intorno all’areola.  Con questo intervento il chirurgo asporta l’eccesso di grasso e di tessuto ghiandolare, oltre alla cute di entrambi i lati. Tutto ciò che è asportato, è inviato per una attenta valutazione ad un esame istologico anche in assenza di patologie accertate

Anestesia
L’intervento può essere eseguito in ipnosi clinica in associazione al blocco intercostale ed ha una durata di circa tre ore.

Decorso post-operatorio
In seguito all’intervento, il giorno dopo, è rimossa la medicazione e la paziente dovrà indossare, per alcuni giorni, un reggiseno che fornisca una moderata compressione. La doccia può essere di solito fatta già in seconda giornata anche quando si è applicato il drenaggio, che viene rimosso in terza giornata o come meglio specificherà in seguito il chirurgo. Gli ampi movimenti delle braccia sono consentiti dopo una settimana e il ritorno alle attività di palestra comincerà gradatamente dopo quattro settimane. In questo periodo potrà verificarsi una temporanea perdita della sensibilità dell’areola e della cute circostante che regredirà nel giro di qualche mese.
Cicatrici
A seconda della tecnica utilizzata la paziente potrà avere diverse tipologie di cicatrici. In tutti i casi si farà in modo di ottonere il più possibile una sutura lineare e sottile.

Risultati
I risultati saranno evidenti solo dopo diverse settimane successive all’intervento. Il seno potrà apparire gonfio e non di una forma naturale nei mesi successivi prenderà una forma definitiva.

Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana.

Faq

Per maggiori informazioni e/o dubbi, sono disponibili le FAQ.