Il naso svolge compiti fondamentali per la nostra respirazione e di conseguenza per la nostra vita. L’aria che respiriamo deve infatti essere filtrata e riscaldata prima di essere immessa nei polmoni, ed è proprio il nostro naso a svolgere questa funzione.
Il naso svolge i suoi compiti facendo affidamento su un sistema piuttosto articolato, nel quale si trovano anche i turbinati. Si tratta di complessi organi che hanno al loro interno una parte cavernosa ed erettile, e che sono rivestiti da una particolare mucosa.
Nel nostro naso ne troviamo tre coppie, quella inferiore, quella media e quella superiore, disposte in ordine crescente di grandezza. L’ipertrofia dei turbinati altro non è che uno stato di gonfiore anomalo di questi organi, che nei casi più gravi può causare problemi di respirazione piuttosto seri, e che richiedono il pronto intervento di uno specialista
Faq
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti sull’intervento è possibile consultare le FAQ, le domande più frequenti che vengono sottoposte all’attenzione del Prof. Camillo D’Antonio da parte dei pazienti.