Epilazione

Appuntamenti +39 335 5230498

epilazione

Il Laser( dall’ acronimo di lingua inglese “Light Amplified for Stimulated Emission of Radiation”), è uno strumento che ha trovato recentissima applicazione in Medicina Estetica. Viene utilizzato con grande successo per la rimozione dei peli superflui.

L’ epilazione medica eseguita mediante laser ha attratto l’attenzione di milioni di donne ed uomini in tutto il mondo che intendono rimuovere i peli indesiderati senza dolore ed in maniera permanente (rimozione del 90% dei peli trattati). Fino ad oggi, le tradizionali tecniche di epilazione, la rasatura o la ceretta, danno risultati solo temporanei manifestando spesso reazioni allergiche o la possibilità di formazione di peli incarniti. L’elettrolisi è un ulteriore possibile metodica che favorisce la diminuzione della crescita dei peli ma più lunga e dolorosa.

Quando sottoporsi
E’ opportuno sottoporsi a tale tecnica di epilazione medica preferibilmente durante i mesi invernali. E’ sconsigliata l’esposizione solare per evitare eventuali discromie cutanee. Controindicazione con l’assunzione della pillola anticoncezionale e antibiotici.
Chi può sottoporsi
Soggetti (uomini e donne) non abbronzati che intendono eliminare definitivamente i peli superflui.

Trattamento - Tecniche
Il Laser agisce riconoscendo il follicolo pilifero attraverso la melanina presente nel pelo e lo danneggia irreversibilmente. I soli peli che però rispondono al trattamento sono quelli in fase attiva per cui sono necessari più trattamenti nel tempo (in media 5), al fine di colpire efficacemente tutti i follicoli.
Numerosi sono i fattori che influenzano l’efficacia e la sicurezza dell’epilazione laser: la potenza, la durata e l’intensità dell’impulso. L’obiettivo primario è infatti quello di colpire in modo selettivo il bersaglio, evitando il danneggiamento del tessuto circostante.

Non viene richiesta alcuna preparazione specifica ai pazienti, ma è necessario che gli stessi non abbiano effettuato da almeno 30 giorni trattamenti depilatori con ceretta o pinzette. Questo perché tali trattamenti svuotano il bulbo pilifero strappando il pelo e pertanto il passaggio della luce Laser risulterebbe del tutto inefficace.
Il pelo da trattare dovrà essere quindi corto, ma non completamente rasato, per poter utilizzare al massimo le potenzialità del laser. La procedura richiede da pochi minuti a poco più di un’ora (*) in relazione alla vastità dell’area da trattare.
Come detto in precedenza la procedura va ripetuta diverse volte e l’intervallo di tempo tra un trattamento e l’altro è di 30-40 giorni.
Dopo ogni trattamento è lecito attendersi la scomparsa di alcuni peli e la ricrescita degli altri più sottili e meno robusti, sino alla progressiva e completa eradicazione del problema. La durata del trattamento è assolutamente legata al singolo caso clinico.

Decorso post-trattamento
Nell’immediato post-epilazione, si consiglia l’impiego di una crema lenitiva per ridurre l’arrossamento ed il fastidio che comunque scompaiono nel giro di poche ore.
E’assolutamente vietata l’esposizione al sole durante tutto il trattamento per evitare possibili indesiderate discromie.
Aspettative e Risultati
Il numero di sedute è variabile. I fattori che incidono sono: colore e densità del pelo, sensibilità della pelle. E’ opportuno ripetere almeno 5 volte il trattamento affinché si possano ottenere risultati soddisfacenti e definitivi.
Cicatrici e Rischi
Nessun esito cicatriziale.
Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana

Faq

Per dubbi sul trattamento, prima di richiedere un consulto al Prof. D’Antonio, sono disponibili le FAQ, stilate appositamente sulla base delle esigenze dei pazienti che si affacciano per la prima volta in questo mondo ed hanno bisogno di ulteriori chiarimenti.