Chirurgia plastica del Seno

Appuntamenti +39 335 5230498

seno

La chirurgia plastica che si occupa della forma del seno è una delle più popolari e una delle più richieste. Da sempre simbolo di femminilità, la forma del seno è infatti una delle parti del corpo che più preoccupa il sesso femminile, siano esse giovani o più avanti con gli anni.

La specifica terminologia di Chirurgia Plastica del seno, si riferisce ad una molteplicità di interventi. Tali interventi sono diversi tra loro per obiettivi e tecniche. Nello specifico di seguito vengono riportati.

Mastoplastica additiva
Si tratta dell’intervento più comune e più richiesto dalle donne.

Il risultato che la paziente vuole ottenere da una mastoplastica additiva è un miglioramento quantitativo e di consistenza delle mammelle. Dopo inserimento delle protesi le mammelle appariranno più piene e meglio definite, offrendo non solo la classica taglia in più, ma in molti casi anche un seno che si presenta con simmetria e forma migliori.

Mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico che, rimuovendo adipe, cute e tessuto ghiandolare mammario, permette la riduzione delle dimensioni delle mammelle. È un intervento richiesto non solo per motivi prettamente estetici, infatti l’eccessiva dimensione del seno in molte donne può causare patologie che interessano la postura e il peso a carico della schiena.

Infatti, una mastoplastica riduttiva si rende necessaria nei casi in cui le mammelle sono di dimensioni eccessive (gigantomastia) ostacolando talvolta la possibilità di assumere la posizione eretta.

Casistica comune in molte donne è l’asimmetria mammaria, cioè mammelle diverse tra loro in termine di volume e dimensioni. L’ intervento chirurgico per rendere le stesse uguali il più possibile per forma e volume.

Mastopessi
La mastopessi è una tipologia d’intervento alle mammelle che ha lo scopo di ripristinare sull’asse verticale una corretta posizione delle stesse e del complesso areola-capezzolo.

Con il passare del tempo, a causa di gravidanze, dimagrimenti repentini o semplicemente per effetto della forza di gravità, le mammelle possono spostarsi verso il basso creando notevoli problemi di tipo estetico. Siamo davanti a casi di ptosi mammaria, per i quali l’intervento sopra descritto permette di restituire l’aspetto adolescenziale primitivo.

L’intervento – tecniche
L’intervento consiste in una sorta di lifting alle mammelle. La tecnica verrà decisa valutando il grado di ptosi delle mammelle stesse, in alcuni casi pertanto (ptsosi lieve) sarà necessario inserire delle semplici protesi.
Anestesia
L’anestesia (locale, di sedazione o generale) verrà valutata durante il consulto e la fase pre operatoria.
Decorso post-operatorio
La paziente sarà cosciente dopo poche ore dall’intervento e verrà dismessa subito. Sarà consigliato di evitare sforzi eccessivi nelle settimane successive all’operazione.
Risultati
Il reale risultato sarà visibile dopo qualche settimana dall’intervento.
Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana.

Faq

Per maggiori informazioni e/o dubbi, sono disponibili le FAQ.