Per deviazione del setto nasale ci si riferisce ad un naso non posto sulla linea mediana.
La deviazione del setto nasale causa la restrizione di una o di entrambe le fosse nasali, rendendo più difficile la respirazione ed aprendo la porta ad una serie di complicazioni e patologie. Sono queste problematiche in genere a richiedere l’intervento del chirurgo estetico, al fine di riportare il setto in condizioni di normalità.
La deviazione del setto nasale può essere congenita, o risultato di un trauma. Spesso, in assenza di sintomi, non ci si accorge neanche dell’avvenuta deviazione, questo fino a quando si sviluppa una condizione patologica in grado di rendere evidente quanto avvenuto.
Per quanto riguarda le cause congenite, è sicuramente da ricordare anche la sindrome di Marfan, una patologia che colpisce il tessuto connettivo di tutto il corpo, incluso quello che va a comporre il setto.
Disturbi e sintomi
La deviazione del setto nasale ha tra i suoi sintomi principali:
- sinusite, specie se ricorrente, causata dagli speroni ossei o dalla mucosa, che a causa dell’ipertrofia può andare a bloccare le vie respiratorie
- difficoltà ad inspirare da una o da entrambe le narici
- possibilità di presenza di secchezza nelle aree della laringe e della faringe
- possibilità di ipertrofia dei turbinati, che è una patologia separata ma spesso concomitante, e che può essere anch’essa oggetto di attenzione del medico chirurgo
Quando sottoporsi
L’intervento chirurgico è sempre necessario nei casi in cui la deviazione sia di entità tale da richiedere una correzione. Non esistono infatti altri metodi in grado di ripristinare una condizione di normalità, ed è necessario dunque ricorrere alla professionalità del medico chirurgo, che con un intervento di settoplastica sarà in grado di ristabilire una situazione di perfetta funzionalità nel naso.
In alcuni casi il paziente interessato ad un intervento di rinoplastica, potrebbe scegliere di correggere al contempo anche la deviazione del setto nasale, una pratica che incontra sempre di più il favore dei pazienti, che hanno l’occasione di correggere due problemi con un solo decorso post-operativo.
Consulto e fase pre operatoria
È impossibile procedere senza prima sottoporsi ad un consulto approfondito. La visita consiste in un esame attento non solo delle condizioni estetiche del paziente, ma anche del suo quadro clinico generale.
Successivamente al consulto, il chirurgo sarà in grado di indicare al paziente le modalità di intervento, i risultati realisticamente ottenibili e anche un prospetto dei costi da sostenere.
Nel corso della prima visita sono scattate delle foto al paziente che sono immagazzinate in un computer, sono verificati e chiariti i difetti presenti e in seguito modificate grazie ad un software dedicato.
Le immagini ottenute non possono considerarsi una promessa di risultato, poiché la correzione non può tenere conto dei processi biologici di guarigione che entrano in gioco durante un intervento chirurgico, ma sono utili al chirurgo ed al paziente per prefigurare il futuro cambiamento, sia quello ottenibile che quello desiderabile.
Il consulto pre operatorio e la diagnosi del chirurgo sono necessarie ed indispensabili per la valutazione di ogni singolo caso
L’intervento-tecniche
E’ un’operazione che viene effettuata in anestesia generale, che presenta una durata di circa 30-40 minuti.
Si tratta di un intervento di routine, che non prevede complicazioni specifiche, e che può essere abbinato anche senza alcun tipo di problema ad interventi di riduzione dei turbinati (quando questi sono ipertrofici), o anche ad un intervento di rinoplastica.
Anestesia
L’intervento di settoplastica viene effettuato in anestesia generale, e anche dopo il risveglio i pazienti in genere non avvertono dolore eccessivo.
Decorso post-operatorio
È più interessante del dolore il fastidio di riuscire a convivere, sebbene per tempi molto ristretti, con i tamponi che vengono inseriti nelle narici a intervento ultimato, che avranno l’obiettivo di assorbire sangue e muco prodotti prima della completa guarigione del setto.
Aspettative e Risultati
La settoplastica è un intervento che può in ogni circostanza correggere una deviazione del setto nasale, e ristabilire una condizione di piena funzionalità del nostro naso.
I risultati sono importanti e a testimoniarlo c’è l’apprezzamento dei pazienti mostrato verso questo tipo di tecnica, che – sebbene possa sembrare un intervento di piccola entità – è in grado letteralmente di cambiare la vita di una persona, che tornerà a respirare ed a vivere normalmente, superando anche quei problemi che la deviazione del setto nasale continuava a causargli prima dell’intervento.
Cicatrici e rischi
Nessun esito cicatriziale.
Costi
Il consulto pre-operatorio può stabilire con accuratezza il costo dell’intervento. I prezzi rispettano quelli dettati dalla Società Italiana.
Faq
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti sull’intervento è possibile consultare le FAQ, le domande più frequenti che vengono sottoposte all’attenzione del Prof. Camillo D’Antonio da parte dei pazienti.