Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica

Appuntamenti +39 335 5230498

La Chirurgia Plastica ed Estetica è una branca della Chirurgia che si occupa della correzione di difetti morfologici, estetici e funzionali. Tale scienza non si occupa soltanto di ristabilire armonie e bellezze perdute con il passare degli anni, ma permette soprattutto di ristabilire situazioni di funzionalità normali alterate in diverse parti del nostro corpo.

La chirurgia plastica ed estetica è dunque la risposta per tutta una serie di problematiche ad esempio causate da incidenti, infortuni, decorsi di alcune patologie che andrebbero ad inficiare per sempre non solo la bellezza del nostro aspetto ma anche la possibilità di utilizzare il nostro corpo in modo funzionale e completo.

La chirurgia ricostruttiva invece, ha come scopo quello di andare a rendere di nuovo integre parti del corpo che, a causa di patologie o semplicemente dall’età, potrebbero aver perso la loro morfologia e la loro funzionalità originaria.

La chirurgia estetica in senso più proprio invece, si occupa di interventi di carattere correttivo, che hanno come scopo principale quello di andare a rimuovere imperfezioni di carattere precipuamente estetico, anche se di carattere modesto, che però possono costituire per il paziente veri e propri ostacoli ad una vita sociale e ad un’espressione dell’io completa e naturale.

Deformità grandi o piccole possono essere di gravissimo impatto sulla vita e psicologia dei soggetti, motivo per il quale non dobbiamo assolutamente dimenticare il carattere medico e l’importanza di questo tipo di interventi.

Si tratta di andare a curare un paziente che a causa di deformità o imperfezioni, soffre e vede soffrire al tempo stesso la qualità della sua stessa vita.

Parafrasando una massima dei latini, potremmo dire che la mens sana ha bisogno di un corpore sano, ma anche bello e piacevole alla vista.