FAQ Addominoplastica

Appuntamenti +39 335 5230498

L’addominoplastica elimina anche il grasso?
Certamente,insieme alla cute in eccesso che viene asportata. L’intervento viene anche definito dermolipectomia addominale e prevede anche il rimodellamento dei fianchi che si ottiene ruotando verso l’interno il flap addominale superiore. In casi eccezionali può essere in contemporanea praticata una liposuzione dei fianchi e risulta utile anche per non allungare troppo la ferita chirurgica.

L’addominoplastica è utile per eliminare le smagliature?? 
L’intervento prevede la rimozione di una parte di cute dalla regione sotto ombelicale. Per questo tutte le smagliature presenti nella parte asportata vengono eliminate. Le restanti smagliature ai lati sui fianchi e quelle sopra ombelicali restano,ma si notano meno per l’effetto tensivo della trazione verso il basso .Ciò nonostante bisogna rilevare che l’addominoplastica non ha come fine principale l’eliminazione delle smagliature.

Che tipo di anestesia viene fatta con l’addominoplastica? 
L’intervento viene oggi praticato in anestesia generale, salvo particolari casi in cui si può anche ricorrere alla epidurale. In alcuni casi è possibile praticare l’intervento in “day surgery” con la dimissione del paziente che può avvenire in serata.

Si può rimodellare l’ombelico? 
In una tradizionale addominoplastica si procede sempre ad incidere intorno all’ombelico per poter permettere la trazione della parte superiore dell’addome verso il basso ; in molti casi questa operazione permette anche il suo rimodellamento rendendolo più piccolo.

Quanto durano i risultati dell’addominoplastica?  
Il risultato di questo intervento è di solito stabile e di lunga durata. Esso può anche dipendere da variazioni di peso ed eventuali successive altre gravidanze che noi consigliamo non prima di un anno dall’intervento di addominoplastica.

Si può fare anche la liposuzione con l’addominoplastica? 
Si in casi molto selezionati è possibile senza rischi praticare una liposuzione in contemporanea all’intervento di addominoplastica.

Dopo l’addominoplastica, una donna può rimanere incinta? 
Sicuramente si,qualora lo desideri e se si tratta di pazienti giovani; suggeriamo però l’osservanza di aspettare almeno un anno dall’intervento.

Le cicatrici dell’addominoplastica sono visibili? 
Le cicatrici che residuano da un intervento di addominoplastica saranno sempre visibili e la loro qualità varia da soggetto a soggetto( quelli di pelle scura hanno tendenza a cicatrizzare peggio); il periodo necessario affinché le cicatrici si notino meno è di almeno due anni, ma sarà sempre possibile concordare con il chirurgo la possibilità di una revisione cicatriziale se queste a causa della tensione del post operatorio risulteranno un po’ diastasate .

Le incisioni dell’addominoplastica sono sempre uguali? 
No,naturalmente in quanto per diversi problemi esistono soluzioni diverse e quindi scelte diverse di incisioni che vengono in precedenza discusse con i pazienti. In alcuni casi e sempre più spesso esistono cicatrici concomitanti che quando si può conviene asportare.(precedente Cesareo o appendicectomia). Per l’addominoplastica , l’estensione della cicatrice sovra pubica dipende molto spesso dalla quantità di tessuto da asportare .

Con l’addominoplastica si può intervenire anche sulla parete muscolare dell’addome?   
Con questo intervento si riesce anche, e molto spesso lo si fa sempre,ad avvicinare la muscolatura nella sua parte centrale e quindi è possibile anche migliorare il tono.

È possibile fare l’addominoplastica anche se sono già presenti cicatrici, come ad esempio quella di un parto cesareo? 
Come già detto in precedenza la presenza di cicatrici pregresse della parete addominale, non costituiscono una controindicazione all’intervento,anzi in molti casi l’intervento è risolutore anche per altre cicatrici.