Rughe / Macchie senili / Cloasma

Appuntamenti +39 335 5230498

Riduzione della sintesi del collagene e di elastina, eccessiva motilità muscolare, diminuzione di acido ialuronico, sono alcuni dei fattori che causano con l’avanzare dell’età la comparsa delle rughe (di tono, di espressione e di disidratazione).

In generale, le rughe dipendono da diversi fattori:età, fattori genetici, ambientali, costituzionali, esposizione al sole,eccessiva contrattilità della mimica dei muscoli del viso.

Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna tra i 20 e i 25 anni di età; nell’uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute ad una eccessiva esposizione solare, alla scarsa cura della pelle e all’inquinamento.

A secondo della tipologia di ruga da trattare possono essere adoperati diversi trattamenti.

Le rughe possono essere migliorate e trattate con infiltrazioni di acido ialuronico, o con laser di tipo ablativo (laser erbium , CO2).

Per combattere le rughe frontali o glabellari abitualmente si colmano i solchi con sostanze filler o con cellule adipose staminali; per le “zampe di gallina” vengono preferite altre soluzioni del tipo infiltrazioni di tossina botulinica , o il peeling laser pulsato; per le rughe peri-orali si preferisce se sono poche l’infiltrazione con acido ialuronico se sono molte il laser Erbium è il trattamento di eccellenza.

Con la tecnica del peeling laser pulsato, le rughe superficiali vengono vaporizzate, mentre quelle più profonde subiscono un’attenuazione. Il raggio del laser, monocromatico ed intermittente, vaporizza le cellule evitando che i liquidi dei tessuti vicini possano subire variazioni. Prima di eseguire il peeling è consigliabile un test di prova alfine di poter valutare la risposta che varia da soggetto a soggetto e per verificare la sensibilità cutanea.

Cicatrici e Rischi
Costi

Faq

Per dubbi sul trattamento, prima di richiedere un consulto al Prof. D’Antonio, sono disponibili le FAQ, stilate appositamente sulla base delle esigenze dei pazienti che si affacciano per la prima volta in questo mondo ed hanno bisogno di ulteriori chiarimenti.