Le cause dell’insorgenza di problematiche inerenti a vene e capillari, oltre alla predisposizione genetica, sono molte e disparate tra loro: gravidanza, esposizione al sole, molte ore passate in piedi, sovrappeso, fumo, posture scorrette, e altre ancora.

Di solito interessano gli arti inferiori, tuttavia non è raro che possano riguardare anche altre aree, come quella del viso, colpendo tanto gli uomini che le donne. La comparsa di capillari evidenti non andrebbe mai sottovalutata, rappresentando un campanello d’allarme, in quanto possibile prodromo di disturbi più gravi. Con l’andare del tempo, mascherare il problema con calze o creme colorate diventa non solo molto disagevole, ma anche complicato, specie d’estate, fino a creare in chi ne è colpito un notevole imbarazzo.

Le gambe appaiono come raggrinzite, deturpate da una ragnatela colorata che toglie non solo il piacere di mostrarsi, ma soprattutto danneggia l’autostima di chi ne soffre. La nuova tecnica consistente nell’impiego associato di Laser/IPL , per il trattamento della patologia, rappresenta un notevole progresso in questo campo.

Il paziente, in poche sedute, non solo vede scomparire l’inestetismo, ma in seguito non gli sarà nemmeno necessario portare fastidiose calze elastiche o medicazione compressive, potendo perciò riprendere da subito lo svolgimento regolare delle sue abituali attività.